Etapcharterlease.com

Tutorial per un oscillatore di amplificatore operazionale

Tutorial per un oscillatore di amplificatore operazionale

Se sei un studente di elettronica o hobbista, che ha fatto qualche lavoro di base con amplificatori operazionali, sei pronto ad affrontare un semplice oscillatore. L'oscillatore utilizza l'op-amp guadagno e feedback per produrre abbastanza pure onde sinusoidali a frequenza fissa. Gli ingegneri chiamano questo un oscillatore a ponte di Wien, e mentre disegni più complessi hanno una migliore stabilità, il ponte di Wien rende più delle sue parti pochi. Una volta che avete i componenti davanti a voi su un banco di lavoro, si può facilmente mettere insieme meno di un'ora.

Istruzioni

1 inserire l'IC amplificatore operazionale 741 breadboard prototipo, che è un circuito elettronico. Si noti che la breadboard ha canali distanziati per ospitare circuiti integrati, quindi un set di gambe in forma su entrambi i lati del canale. Assicurarsi di orientare il 74, in modo che la tacca o fossetta si trova di fronte a sinistra. Pin 1 del 741 sarà verso di voi il suo angolo inferiore sinistro.

2 inserire un piombo di una resistenza di 1 K la breadboard, quindi si collega al pin 3 del 741. Inserire altre sue condurre una colonna libera sulla breadboard. Inserire un cavo di un condensatore microfarad. 1 collegarlo al pin 3. Inserire altre sue condurre la stessa colonna che è utilizzata per il resistore, mettendo il resistore e condensatore in parallelo. Inserire un cavo di un altro resistore 1K in modo che si collega al pin 3 e collegare suo altri piombo in una nuova colonna gratuita. Inserire un cavo di un altro condensatore microfarad. 1 questa colonna libera e inserire altri suoi piombo in modo che si collega al pin 6 del 741.

3 inserire un piombo del resistore 1 K rimanenti, in modo che si collega al pin 2 del 741. Inserire suo piombo rimanente, in modo che si connette a una colonna di breadboard inutilizzati. Inserire un ponticello, quindi si connette questa colonna alla prima colonna libera che è stato utilizzato, che ora si connette il primo 1K Resistore e microfarad. 1 condensatore. Inserire un'estremità della resistenza di 2,2 K ohm, quindi si collega per pin 6 e collegare l'altro cavo al pin 2.

4 collegare tutti e tre linee--terra positivo e negativo..--di alimentazione da 12 volt DC per breadboard. Assicurarsi che ogni riga va a una colonna separata gratuita sulla breadboard. Inserire un ponticello, in modo che si connette la colonna di potenza per terra a colonna che è utilizzata per collegare il primo resistore e condensatore. Inserire un altro ponticello, in modo che si collega alla colonna di alimentazione + 12 al pin di 741 7. Inserire un altro filo di connettersi al pin 4 della colonna--12. Inserire un cavo di un condensatore microfarad 1 la colonna di alimentazione + 12, il piombo e altre nella colonna di terra di alimentazione. Inserire un'estremità del condensatore microfarad 1 rimanenti nella colonna--12 di alimentazione, collegare il cavo rimanente nella colonna terra.

5 inserire un ponticello, quindi si connette il 741 di output pin 6 e foglie sua altra estremità penzolanti. Controllare tutte le connessioni. Accendere il vostro oscilloscopio e suo ingresso sonda all'estremità libera del filo collegato all'uscita di 741 di clip. Clip la sonda dell'input di terra al suolo di alimentazione di potenza. Impostare la frequenza di sweep oscilloscopio su circa 10 millisecondi per divisione e impostare la scala verticale a circa. 5 volt per divisione.

6 accendere l'alimentazione. L'oscilloscopio deve visualizzare una bella onda sinusoidale.