Etapcharterlease.com

Tipi di strumenti utilizzati per identificare le rocce & gemme

Tipi di strumenti utilizzati per identificare le rocce & gemme

Gemmologia è lo studio scientifico delle rocce che producono gemme. Ci sono diversi tipi di strumenti che gemmologi utilizzano per esaminare le rocce e le gemme. Gemmologi studiano le caratteristiche fisiche e ottiche di rocce e le gemme al fine di distinguere tra le molte specie di roccia. Ogni pezzo di equipaggiamento ha una funzione diversa nel laboratorio di un gemmologo. Molti di questi strumenti aiuta il gemmologo vedere aspetti delle rocce che sono invisibili ad occhio nudo.

Microscopio binoculare

Il microscopio binoculare è uno degli strumenti più utili per un gemmologo. Questo microscopio ha una gamma di ingrandimento tra 10 X e X 100-200 e fornisce la luce per l'esemplare da fondo sia il lato. Il maggiore ingrandimento è utilizzato per esaminare le piccole fessure nelle rocce.

Polariscopio

Un polariscopio è uno strumento dotato di due filtri polarizzatori, uno sotto la gemma e una volta sopra di esso. Il filtro sopra la gemma può essere ruotato, permettendo alla luce di passare attraverso lo strumento. Quando un gemmologo detiene un gioiello tra i due filtri, si possono osservare diversi schemi di luce. Questo aiuta gemmologi di distinguere tra due gemme che possono avere apparenze simili.

Rifrattometro

Il rifrattometro è uno strumento che aiuta i gemmologi osservare rifrazione della luce, o il modo luce si piega all'interno di una roccia o un gioiello. Una piccola goccia di liquido è posto su un cilindro di vetro sulla parte superiore dello strumento, mentre una fonte luminosa separata illumina da sotto. L'indice di rifrazione (RI) può essere letto su un contatore sulla parte anteriore dello strumento.

Spettroscopio

Lo spettroscopio è uno strumento che non può essere utilizzato dal gemmologo medio. Al solito prezzo di diverse migliaia di dollari ogni, è forse uno dei più costosi pezzi di attrezzature per l'esame di rocce e le gemme. Questo strumento misura l'intensità della luce di una roccia per determinare se ci sono materiali naturali o sintetici presenti.

Filtro di Chelsea

Il filtro Chelsea era originariamente chiamato smeraldo filtro perché è stata usata per distinguere tra veri e falsi smeraldi. È anche utile nella distinzione fra acquamarina e topazio azzurro. Il filtro Chelsea aiuta un gemmologo determinare se materiale della roccia ottiene il suo colore da cromo. Se una pietra appare rosa o rosso attraverso il filtro, quindi è colorata da cromo.

Luce ultravioletta (UV)

Una sorgente di luce UV è uno strumento utile da usare quando si esaminano le rocce e le gemme. Luce UV rivela attività fluorescente in materiali rocciosi, che può aiutare un gemmologo identificare molte pietre.