Etapcharterlease.com

Si fa tagliare il gambo dell'orchidea, una volta che ci sono altri fiori?

Si fa tagliare il gambo dell'orchidea, una volta che ci sono altri fiori?


Alcune varietà di orchidee, come le orchidee di lepidottero, fioriscono più volte sul punto stesso. Alcune orchidee fioriscono una sola volta per stelo. Se si taglia lo stelo dopo le fioriture sono andate dipende da quale tipo di orchidea che è.

Determinazione del tipo di orchidea

Se la pianta di orchidea ha un pseudobulbo---una crescita ovale alla base del picco della fioritura---probabilmente fiorisce una volta per stelo. Questa categoria comprende le famiglie oncidium, miltonia, cattleya e zygopetalum delle orchidee. Se l'orchidea ha foglie nella parte inferiore della pianta da cui emerge il gambo, e probabilmente un orchidea pantofola o falena, che può ri-fiorire dal fusto stesso.

Taglio Non rifiorente orchidee

Se l'orchidea è uno dei tanti che fioriscono una volta per stelo, lo stelo dovrebbe essere potato indietro. Dopo l'asciugatura è il momento giusto per tagliare il gambo. Le orchidee sono suscettibili ai virus, così uso solo sterilizzati lame per tagliare il tessuto vegetale.

Taglio orchidee rifiorente

Phalaenopsis hanno nodi sullo stelo simile a asparagi. Quando una phalaenopsis termina un ciclo di fioritura, il gambo deve essere tagliato a metà, a 1/4 di pollice sopra un nodo. Alcune orchidee pantofola (paphiopedilums) sono sequenziali bloomers, mostrando un fiore alla volta per più di un anno. Sarebbe una perdita per questo tipo di taglio in modo anomalo.