Etapcharterlease.com

Quali sono le cause delle piastrine in diminuzione?

Quali sono le cause delle piastrine in diminuzione?

Trombociti, più comunemente noti come le piastrine, sono frammenti di cellule che circolano nel sangue. Aiutano nella coagulazione del sangue. Un conteggio delle piastrine basso può portare a sanguinamento eccessivo; al contrario, quando troppe piastrine raccolgono nei vasi sanguigni, un coagulo di sangue può portare a un ictus o embolia polmonare. Il termine medico per il conteggio delle piastrine basso è trombocitopenia, e può essere causato da diverse condizioni e alcuni farmaci.

Carenze di nutrienti

I deficit nutrizionali possono causare una bassa conta piastrinica. Vitamina B12 e acido folico sono entrambi coinvolti nella produzione e nella manutenzione delle piastrine. I vegani sono particolarmente sensibili alla carenza di vitamina B12 perché questo nutriente si trova solo in proteine animali. Le donne incinte hanno bisogno di acido folico supplementare per mantenere una gravidanza sana. Un multivitaminico di alta qualità solitamente è in grado di curare queste carenze.

Infezione

Infezioni che colpiscono il sangue sono particolarmente suscettibili di causare un conteggio delle piastrine basso. Setticemia, alcuni virus e infezioni virali o batteriche sistemiche sono tutti potenziali colpevoli. L'infezione batterica e. coli può causare una rara condizione chiamata sindrome emolitica uremia. Questa malattia distrugge le piastrine e globuli rossi e interferisce con la funzione del rene.

Farmaci

La Mayo Clinic segnala i farmaci che possono ridurre la conta piastrinica, "... include eparina, chinidina, chinina, sulfamidici contenenti antibiotici, anticonvulsivanti e sali d'oro." Questi farmaci riducono le piastrine inducendo una reazione del sistema immunitario che distrugge le piastrine.

Gravidanza

La gravidanza provoca una bassa conta piastrinica in circa 8 per cento delle gravidanze, secondo Dr. Enrique Vazquez Vera, di riferimento di Medscape. Questo è probabilmente dovuto al fatto che le piastrine hanno una vita più breve durante la gravidanza. In casi di trombocitopenia legata a gravidanza, conta in genere ritorno alla normalità delle piastrine poche settimane dopo la consegna.

Malattia autoimmune

Alcune malattie autoimmuni contribuiscono a un conteggio delle piastrine basso, tra cui il lupus e l'artrite reumatoide. Queste condizioni provocano il corpo ad attaccare il tessuto sano, incluse le piastrine.

Porpora trombocitopenica idiopatica

Purpura thrombocytopenic idiopatico (ITP) è quando il conteggio delle piastrine di una persona è basso per nessun motivo visibile. La Mayo Clinic sottolinea che questo può essere una reazione immunitaria non corretta, in cui il corpo di una persona scambia le piastrine come una minaccia e quindi li attacca.