Etapcharterlease.com

Quali sono le cause della bassa IgG e IgM?

Quali sono le cause della bassa IgG e IgM?

Immunoglobuline, chiamate anche anticorpi, sono prodotte dal sistema immunitario del corpo. Questi anticorpi attaccano le cellule tumorali e gli agenti patogeni stranieri, come batteri, virus e funghi. Le immunoglobuline lgG e lgM sono due dei cinque tipi di anticorpo primario del corpo. Ci sono una serie di possibili cause per i bassi livelli di queste immunoglobuline, come pure numerosi fattori che sono associati con livelli ridotti.

Immunoglobulina G (lgG)

Immunoglobulina G (lgG) è l'anticorpo più piccolo all'interno del sistema immunitario. L'anticorpo è anche il più abbondante, composto da 75-80 per cento delle immunoglobuline del corpo. L'anticorpo di lgG è importante per combattere le infezioni batteriche e virali e si trova in tutto il sistema sanguigno. Questa immunoglobulina è l'unico anticorpo in grado di attraversare la placenta durante la gravidanza.

Immunoglobulina M (lgM)

Immunoglobulina M (lgM) è il più grande anticorpo prodotto dal sistema immunitario del corpo. Questo anticorpo è trovato nel fluido il sangue e la linfa, composta da 5 a 10 per cento degli anticorpi del corpo. L'anticorpo di lgM è la prima immunoglobulina prodotta in risposta ad un'infezione. L'anticorpo provoca anche altre cellule del sistema immunitario ad attaccare gli agenti patogeni.

Cause di bassa lgG

La maggior parte delle carenze di lgG sono il risultato di malattie ereditarie. LgG basso può essere causato da macroglobulinemia, noto anche come sindromi iper-lgM. Si tratta di una condizione in cui alti livelli di lgM interferiscano con le cellule che producono lgG, impedendo la loro crescita. Altre cause includono sindrome nefritica, alcuni tipi di leucemia e di immunodeficenza di variabile comune. Ricerca ha evidenziato diverse altre possibili cause, tra cui agammaglobulinemia X-collegato, i timomi, retinoblastoma stadio III-IV, ipogammaglobulinemia transitoria dell'infanzia e combinato deficit immunitari, come Disgenesia reticolare. Alcuni farmaci possono anche causare basso lgG, tra cui nonsteroidals, immunosuppresives e alcuni agenti dell'anticonvulsivo, ad esempio phenytoins. La radioterapia è anche una causa comune di lgG basso. Diversi fattori sono stati associati con i livelli abbassati di lgG, compreso l'esercizio intenso, eccessivo sforzo fisico, fumare, moderare l'uso di alcol, convulsioni febbrili e invecchiamento.

Cause di bassa lgM

Bassi livelli di lgM possono essere causati da più myelomo, alcuni tipi di leucemia e alcuni tipi ereditati delle malattie immuni. LgM basso inoltre può essere causato da selettiva dell'immunoglobulina M (SlgM) carenza, una forma rara di Disgammaglobulinemia. Le cause della carenza di SlgM sono sconosciute, ed non è stato stabilito alcun collegamento all'eredità familiare. Carenza di SlgM secondaria è la forma più comune, ed è stato associato con una serie di condizioni. Una di queste condizioni è neoplasma maligni, come il sarcoma a cellule chiare, leucemia sindrome e promyeloctic Bloom. Un'altra condizione associata è malattie autoimmuni, quali artrite reumatoide, tiroidite di Hashimoto, lupus eritematoso sistemico e l'anemia emolitica autoimmune. Infezioni, quali Brucella e Immunosoppressori, possono anche produrre carenza secondaria di SlgM. Le associazioni sono state notate anche con disturbi gastrointestinali, tra cui la malattia di Crohn, diarrea cronica, l'iperplasia nodulare linfoide, malattia di Whipple e splenomegalia.