Etapcharterlease.com

Potassio influisce sulle piante?

Potassio influisce sulle piante?

Piante da giardino e d'abbellimento richiedono determinate sostanze nutrienti per la salute e la crescita ottimale. I tre ingredienti principali che giocano un ruolo importante nella salute delle piante sono azoto, fosforo e potassio. Etichette di concime di solito includono questi tre ingredienti in questo ordine, il rapporto di ciascuno di inserzione. Una quantità sufficiente di potassio nel terreno contribuire a scongiurare carenze nutrizionali in piante vicine.

Ruoli principali

Potassio, o elemento chimico K, è necessaria per il movimento dei carboidrati, acqua e altre sostanze nutritive all'interno di tessuti vegetali. Questo nutriente svolge il ruolo critico di proteggere le foglie dalla perdita di acqua, aumentando l'efficienza delle radici per assorbire l'acqua disponibile dal terreno.

Funzioni

Potassio aiuta ad per attivare 80 enzimi differenti che dipendono da piante per la fotosintesi, riduzione dei nitrati e metabolismo energetico. Una volta che le piante assorbono potassio dal terreno, lo usano per aumentare la produzione di proteine, migliorare la resistenza alle malattie, stimolare il nuovo sviluppo e migliorare l'efficienza dell'uso dell'acqua.

Forme

Potassio nel suolo può venire in una delle tre forme. Gran parte del potassio che esiste naturalmente nel terreno non è disponibile per il metabolismo delle piante. Alcuni terreni possono contenere tanto quanto il 98 per cento di potassio sotto forma di potassio non disponibile. Questo è generalmente contenuto in minerali come i feldspati e miche che hanno una forma cristallina di potassio, che è insolubile e incapace di fertilizzanti piante. Un'altra forma di potassio esiste tra strati di argilla, che lo rende gradualmente disponibile. Alcuni giardinieri, fare riferimento a questa forma di potassio come un nutriente fisso. Piante possono usare solo una piccola quantità di questo durante una singola stagione di crescita. Potassio prontamente disponibile è il terzo e più vantaggioso tipo di potassio per la crescita delle piante. Normalmente è presente sulla superficie delle particelle di argilla e si presenta sui risultati dei test del suolo.

Carenza di

Piante che non ricevono abbastanza potassio possono mostrare alcuni segni di carenze nutrizionali. Una minore carenza può causare scarsa crescita e maturazione lenta, spesso conduce a una pianta nana. Uno dei sintomi principali coinvolge l'ingiallimento delle punte delle foglie e i bordi, una condizione nota come clorosi. Ingiallimento di solito inizia sulle foglie inferiori e si diffonde verso l'alto, causando spesso appassito fogli durante le piante colpite. L'applicazione di un concime di potassio che contiene nitrato di potassio, solfato o cloruro può aiutare a eliminare un deficit e promuovere la crescita delle piante ottimale.