Etapcharterlease.com

Perché è il mio gatto starnuti costantemente?

Perché è il mio gatto starnuti costantemente?

Come gli esseri umani, gatti starnutiscono per eliminare i passaggi nasali di sostanze irritanti o detriti. Un occasionale starnutisce o addirittura starnuti fit è probabilmente il risultato di un'irritazione momentanea, ma continui starnuti è motivo di preoccupazione e dovrebbe essere affrontato dal vostro veterinario. Se si verificano altri sintomi come naso che cola o degli occhi, perdita di appetito o starnuto sangue, potrebbe essere il segno di un problema serio. Ci sono tre cause principali di starnuti continui in un gatto, e trattamento dipende il reclamo primario.

Batterica

Batteriche infezioni respiratorie superiori sono altamente contagiose e sono le più comuni cause di starnuto in gatti. Come batteri riproducono e prosperano nei passaggi nasali, i tessuti si irritano e infiammano, e il corpo cerca di espellere l'irritante da starnuti. Come l'infezione possono verificarsi progredisce, secrezione nasale e occhi che cola, e il gatto può rifiutare di mangiare il suo cibo perché lei è troppo congestionato per essere in grado di sentirlo.

Virale

Calcivirus felino è una relativamente lieve malattia simil-influenzale che infetta la bocca e nei polmoni e può causare starnuti. Herpesvirus felino è trasmesso attraverso il contatto con gatti infetti e lascia il gatto vulnerabili secondario per infezioni batteriche. Virus dell'immunodeficienza felina (FIV) è anche trasmesso attraverso il contatto con un gatto infetto ma non può essere curata. Come l'HIV in esseri umani, FIV rimane con un gatto tutta la sua vita, distruggendo la sua capacità di combattere l'infezione. Sebbene i sintomi delle infezioni virali sono simili a quelli di infezioni batteriche, un esame emocromocitometrico completo mostrerà quale delle due è al lavoro.

Sostanze irritanti

Se il vostro gatto è starnuti ma altrimenti sano e senza sintomi, la causa può essere dispersa nell'aria sostanze irritanti. Odori da profumo, fumo, liquidi di pulizia o anche polvere dalla casella di lettiera tutti hanno il potenziale per irritare i tessuti nasali sensibili. Al gatto, ci si sente come qualcosa di solletico suoi seni e lei sarà starnutire ripetutamente per sloggiare.

Trattamento/prognosi

Le infezioni batteriche sono generalmente facilmente trattate con antibiotici, anche se può richiedere più di un corso. Le infezioni virali richiedono un programma di trattamento più complicato, compresi gli antibiotici, nebulizzazione e, in molti casi, assistenza a lungo termine. Alcuni virus come FIV non può essere curata, ma cure mediche adeguate e cambia stile di vita può tenerlo sotto controllo e prevenire le infezioni secondarie da riducendo la qualità della vita del gatto. Se pensate che il vostro gatto a starnutire è causato da un semplice caso di sostanze irritanti nell'aria, vuoto e pulito casa bene e aprire le finestre per far entrare aria fresca. Se il gatto continua a starnutire, consultare il proprio veterinario.

Prevenzione

Poiché le infezioni respiratorie sono trasmesse mediante contatto con gatti infetti, mantenendo il tuo gatto solo in ambienti chiusi è un buon primo passo nella prevenzione della trasmissione. Mantenere la vostra iarda gratuita dei randagi e se si tocca un gatto randagio, lavarsi le mani con sapone prima di toccare il tuo gatto perché saliva dal cappotto di randagismo può ancora contenere l'agente infettivo e può entrare in casa tua sulle mani o sui vestiti. Per evitare sostanze irritanti nell'aria causando problemi per il vostro gatto, utilizzare un filtro HEPA il tuo aspirapolvere e considerare l'utilizzo di purificatori d'aria nell'ambiente del gatto.