Etapcharterlease.com

Numero totale di acidità di un olio minerale

Numero totale di acidità di un olio minerale


Il numero totale di acido, o TAN, di un olio minerale misura la quantità di acido presente nell'olio. TAN è calcolato non alle parti per milione di molecole acide, ma dall'acidità complessiva dell'olio.

Definizione

Il numero di acidità totale è espressa come il numero di milligrammi la forte base di idrossido di potassio (KOH) necessari per portare un grammo di olio a un pH neutro.

Calcolo

TAN è calcolato per mezzo di un processo chiamato titolazione, in cui viene aggiunto un reagente (idrossido di potassio) per un campione in piccole quantità misurata. Dopo ogni aggiunta, il campione è osservato per il cambiamento desiderato (in questo caso, neutro pH).

Causa

Qualsiasi olio natura contiene in genere alcuni acidi organici deboli quali gli acidi grassi. Motori diesel può anche generare forti acidi mediante la combustione; questi acidi possono essere presenti in oli minerali lubrificanti.

Significato

TAN è una considerazione importante perché provoca la corrosione di parti del motore e può lasciare depositi sulle superfici del motore. La maggior parte degli oli premium sono quelli con il più basso numero di acidità totale.