Etapcharterlease.com

I vantaggi di una topologia ibrida

I vantaggi di una topologia ibrida


Una topologia di rete è il modo nel quale hardware periferiche ed i cavi sono collegati. Una topologia ibrida (a volte chiamato una maglia o una topologia mista) collega i componenti di rete combinando le caratteristiche di due o più altre topologie (come star, autobus, anello e token ring). La topologia ibrida risultante esibisce caratteristiche (e limiti) dei suoi composto da componenti di rete. Sono esempi di topologie ibride l'anello di stella-cablato e star-cablato bus.

Affidabile

Topologie ibride sono affidabili e hanno aumentato la tolleranza di errore rispetto altre topologie. Una topologia ibrida efficiente è in grado di diagnosticare e isolare gli errori. Un errore di rete (ad esempio un nodo difettoso o una pausa in un cavo di rete) non influirà sulle prestazioni del resto della rete. Una rete ibrida esegue rapidamente la scansione di tutti i nodi e punti di hardware per rilevare dove un guasto si trova, lo isola e svolge ulteriori prove diagnostiche. Il resto della rete rimane completamente funzionale mentre questo isolamento dei guasti e la diagnosi viene eseguita.

Flessibile

Topologie ibride sono flessibili e sono progettate per soddisfare una varietà di esigenze e ambienti di rete. Sono costruite dopo un'attenta valutazione dei requisiti della rete e le risorse disponibili. Topologie ibride combinano varie configurazioni per realizzare le condizioni più ottimale per soddisfare il traffico di rete, l'elaborazione di carichi e latenza dei dati. Reti ibride possono essere ampliati facilmente per aggiungere nodi e nuovi sistemi. Ogni punto di concentrazione (o nel punto in cui viene effettuata una connessione di rete) è progettato per contenere i lobi supplementari. Periferiche hardware di rete aggiuntiva possono essere collegate a questi lobi al fine di aumentare la capacità.

Efficace

Una topologia ibrida è in grado di sfruttare i punti di forza di altre topologie e ignorare le loro debolezze. In questo modo una rete complessa che è più efficiente ed efficace di topologie individuali. Esso combina le caratteristiche ottimale del sua topologie combinate. Per esempio, una topologia ad anello stella-cablato unisce le caratteristiche di una topologia a stella con quelle di una topologia ad anello. Questa topologia ibrida combina la capacità di tolleranza di errore della topologia a stella con l'affidabilità dei dati della topologia ad anello. Una topologia a stella-cablato bus unisce le caratteristiche di una topologia a stella con una topologia bus lineare. Combina le caratteristiche di estensione rete della topologia a bus con la semplicità e la fault tolerance della topologia a stella.