Etapcharterlease.com

Forme di erosione costiera

Forme di erosione costiera


L'erosione costiera è un processo continuo che interessa le zone costiere in tutto il mondo. Erosione costiera può essere episodico o continuo e può essere causato da vento e acqua. Come coste erodono e aumento del livello del mare, acqua comincia a violare il fronte spiaggia e proprietà costiere e possa causare inondazioni e danni materiali. Erosione costiera può verificarsi in molti modi, e scienziati e ambientalisti stanno continuando a cercare modi per rallentare o prevenire questo fenomeno naturale.

Episodica vs continua erosione costiera

Erosione costiera può verificarsi gradualmente nel corso del tempo, o può accadere in episodi drammatici, a causa di fattori come uragani o tsunami. I diversi modelli di onda di El Nino possono anche causare erosione regolare, episodica delle zone costiere. La quantità di erosione a causa di un evento specifico può variare significativamente. Alcune aree costiere sono soggette a erosione continua, come il delta del fiume del Mississippi. Piuttosto che aumentare in dimensioni come sedimento è depositato, gli argini costruiti lungo il fiume Mississippi hanno bloccato il flusso di sedimenti nel delta. La mancanza di deposizione di sedimenti di fiume nel delta combinato con gli effetti di erosione dell'acqua sul delta del dire che questa zona è essere continuamente spazzata via senza rifornito di terreno ricco dal fiume.

Tipi di erosione costiera

Erosione costiera può colpire varie parti dell'ambiente costiero. Erosione della spiaggia si verifica quando la sabbia e roccia dalle spiagge vengono rimossi dal vento o dall'acqua. Sabbia si muove al largo e si restringe l'area costiera. Erosione della duna, noto anche come "ovalina", si verifica quando dune di sabbia sono spazzati via dalle grandi onde o spazzati via dai forti venti. Ovalina di solito si verifica durante le tempeste o maltempo. Overwash si verifica quando il sedimento viene lavato nell'entroterra durante una tempesta, oltre il punto dove le onde normali sarebbe in grado di raggiungere. Ciò significa che il sedimento è perso, poiché esso è depositato finora nell'entroterra che esso non può essere lavato verso la costa ancora. Bluff, un tipo di scogliera broad-faced che solitamente salgono oltre 25 piedi sopra che circondano l'acqua e la terra, sono anche a rischio di erosione. Essi possono essere erosi dalle onde del mare, vento e acque sotterranee deflusso.

Meccanismi di erosione costiera: azione idraulica e corrosione/soluzione

Uno dei meccanismi principali dell'erosione costiera è azione idraulica. Azione idraulica è a causa del peso dell'acqua che si infrangono contro le rocce sulla riva. Rocce contengono minuscoli pori pieni di aria, e queste imperfezioni possono causare la roccia per crack o scheggia quando si è ripetutamente colpita da acqua di mare. Queste crepe e schegge possono portare a grotte, archi e persino "Faraglioni", che sono i pilastri di roccia free-standing che erano una volta connesso alla terra vicina, prima che la connessione è stata erosa. Corrosione, noto anche come soluzione, si verifica quando la roccia e terra vengono erose a causa di una reazione chimica tra la terra e l'acqua. Ad esempio, il pH acido dell'acqua di mare reagisce con il pH di base di calcare, causando il calcare sciogliere e portare via.

Meccanismi di erosione costiera: corrasione e attrito

Corrasione si verifica quando rocce, massi e ciottoli tumble contro l'altro nell'acqua di mare. Queste rocce rompono nel tempo, diventando più rotondo e più liscia, dovuta all'azione dell'acqua e l'interazione con altre rocce. Alla fine, corrasione macinerà rocce fino a piccole particelle di sabbia. Questo processo di macinazione è chiamato "attrito".