Etapcharterlease.com

Effetti di testo di Inkscape

Effetti di testo di Inkscape


Inkscape è un software di grafica open source equivalente ad Adobe Illustrator, CorelDraw o Xara X. Inkscape utilizza il formato di file Scalable Vector Graphics (SVG) standard W3C e supporta funzionalità avanzate come marcatori, cloni e fusione alfa. Come Inkscape è stato progettato per la grafica vettoriale come loghi, è dotato di molte funzioni che possono essere utilizzate per aggiungere effetti speciali al testo.

Digitazione e ridimensionamento del testo

L'icona "T" nella barra degli strumenti a sinistra rende facile per aggiungere testo a un documento di Inkscape. Trascinare il mouse nell'area del documento per creare una casella di testo se si desidera aggiungere il testo del paragrafo, o semplicemente fare clic una volta nella stessa zona e iniziare a digitare per creare testo scalabile. Utilizzare l'indicatore a freccia per ridimensionare e forma il testo, rendendolo più grande, più sottile, più spessa o più ampia a proprio piacimento.

Effetti 3D

Effetti di testo 3D sono stati ottenuti in Inkscape utilizzando più livelli di testo. Se si desidera rendere testo aspetto tridimensionale, basta copiare il livello di testo e incollare il livello duplicato in cima esso. Dare il secondo strato di un altro colore utilizzando la tavolozza nella parte inferiore dello schermo e posizionarlo leggermente fuori centro per creare una sensazione di profondità. Aggiungere sfumature di colore attraverso lo strumento "Riempimento e tratto" al testo per migliorare l'effetto 3D.

Effetto specchio

L'effetto specchio, inoltre, può essere realizzato semplicemente duplicando il livello di testo. Utilizzare il mouse per capovolgere il livello duplicato cliccando e trascinando la parte superiore in direzione opposta del testo originale. Fare doppio clic su questo strato "capovolto" per visualizzare le frecce di rotazione e l'inclinazione. Utilizzare le frecce intermedie per inclinare il testo finché non siete soddisfatti con il risultato finale. Aggiungere sfumature di colore attraverso lo strumento "Riempimento e tratto" per far sembrare ancora più realistica questa immagine specchio.

Effetti curvi

Lo strumento "Testo su tracciato" consente agli utenti di Inkscape creare effetti di testo curvo. Utilizzare lo strumento "Bezier Draw" nella barra di sinistra per creare una forma curva. Selezionare l'icona "T" e digitare il testo separatamente. Selezionare il livello di testo sia la curva, tenendo il tasto "Shift" e cliccando su ogni oggetto. Selezionare "Testo" nella barra superiore e cliccare su "Put percorso." Il testo scorrerà ora con la forma curva.

Filtri

Funzione di «Filtri» di Inkscape vi permetterà di creare una vasta gamma di interessanti effetti di testo, che vanno da texture per smussi per ombre e gli effetti del bicromato di potassio. Basta selezionare il testo e fare clic sul menu "Filtri" dalla barra degli strumenti superiore. Fare clic su filtri diversi per applicare e visualizzare ogni effetto. Fare clic su "Rimuovi filtri" prima di selezionare un effetto di filtro diverso. È possibile aggiungere più di un filtro all'oggetto stesso, ma questo rallenta notevolmente il programma e non necessariamente creare l'effetto desiderato.