Etapcharterlease.com

Cosa succede tipo di reazione con acido cloridrico & Alka Seltzer?

Cosa succede tipo di reazione con acido cloridrico & Alka Seltzer?


Alka Seltzer è stato intorno per decenni, e quindi ha suo jingle familiare "plop fizz". La reazione di acido cloridrico con Alka Seltzer è infatti la stessa reazione che dà Alka Seltzer sua fizz quando è sceso in un bicchiere d'acqua. Così l'aggiunta di acido cloridrico per Alka Seltzer accelera una reazione che sta già accadendo.

Alka Seltzer

Alka Seltzer compresse hanno tre ingredienti principali; acido citrico, bicarbonato di sodio e aspirina. L'aspirina è il nome commerciale di Bayer per l'acido acetilsalicilico o ASA, un antidolorifico popolare. Bicarbonato di sodio è un composto chimico con la formula NaHCO3 ed è meglio conosciuto come bicarbonato di sodio. L'acido citrico è un prodotto chimico organico che si trova in molti agrumi come limoni e limette. Come suggerisce il nome, è acida, anche se non è forte come l'acido cloridrico.

Acidi e bicarbonato

Quando il bicarbonato di sodio è mescolato con un acido, si verifica una reazione chimica. Questa reazione è iniziata dagli ioni idrogeno (H +) che produce l'acido, e si rompe il bicarbonato di sodio nelle molecole di anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O). A temperatura ambiente, biossido di carbonio è un gas, quindi la reazione produce un sacco di frizzanti bollicine. L'equazione per questa reazione è NaHCO3 + H +--> Na + + H2O + CO2. Alka Seltzer, l'acido citrico fornisce la H + quando disciolto in acqua, quindi Alka Seltzer fizzes, non appena si inizia a dissolversi.

HCl e Alka Seltzer

L'acido cloridrico è una potente soluzione acida fatta sciogliendo gas di acido cloridrico (HCl) in acqua. HCl disciolto in acqua produce una concentrazione molto elevata di ioni H +. Quando questo acido è aggiunto a compresse di Alka Seltzer, la H + già in soluzione di acido cloridrico immediatamente reagisce con il bicarbonato di sodio solo allo stesso modo che l'acido citrico viene e producono gli stessi prodotti: acqua e anidride carbonica. Pure, la soluzione contiene il sodio (Na +) dal bicarbonato e il cloro (Cl-) da HCl, che è l'equivalente di sale da cucina (NaCl) disciolto in acqua.

Reazioni simili

Ci sono molte reazioni simili che vengono utilizzati per divertimento o per scopi didattici, o cottura. Un esperimento di aula o cucina preferito è di mescolare aceto e bicarbonato di sodio, a volte con un po' di sapone, per aiutare a produrre un sacco di schiuma. L'aceto è una soluzione diluita di un'altra sostanza chimica organica acida - acido acetico-- così questa miscela produrrà un sacco di gas dell'anidride carbonica e diventare molto frizzante. Sostanze acide come crema di tartaro vengono aggiunti anche bicarbonato per produrre anidride carbonica durante la cottura.