Etapcharterlease.com

Cosa a ingranaggi olio viscosità numeri significa?

Cosa a ingranaggi olio viscosità numeri significa?


Olio per ingranaggi è trovato in trasmissioni, differenziali e altri tipi di cambi di automobili e altre macchine. Il suo scopo è quello di proteggere e lubrificare gli ingranaggi che lo circonda. Olio per ingranaggi differisce da olio motore, principalmente a causa della sua maggiore viscosità. La Society of Automotive Engineers (SAE) pubblica una guida di classificazione di viscosità per olio dell'ingranaggio, che è una scala di classificazione diversa rispetto bilancia di olio motore di SAE.

Olio unigrado ingranaggi

Le tariffe di SAE gear oli adatti per funzionamento a una temperatura su scala unigrado. Olio per ingranaggi significato per temperature ambiente elevate è indicato da un singolo numero (per esempio, SAE 80 o SAE 250). Viscosità di questi oli è misurata a 100 gradi Celsius; i numeri più alti indicano olio più viscoso. Olio per ingranaggi unigrado con una "W" dopo il suo numero (SAE 70W, SAE 80W) ha una viscosità valutare misurati a 0-17.778 gradi Celsius ed è inteso per basse temperature ambientali.

Olio multigrado ingranaggi

Alcuni oli per ingranaggi hanno additivi che cambiano la loro viscosità alle temperature di funzionamento diverse. Questi ingranaggi oli sono etichettati "multigrado" di SAE, che fornisce una valutazione per viscosità bassa e alta temperatura dell'olio. Per esempio, olio SAE 80W-90 gear ha una valutazione di bassa temperatura di 80 e una valutazione ad alta temperatura di 90.

Confrontando la viscosità dell'olio

Come accennato in precedenza, gear olio viscosità numeri non sono direttamente comparabili ai numeri di viscosità dell'olio motore. Per esempio, olio per ingranaggi 75W-90 è circa la stessa viscosità come olio motore 10W-40; 80W-90 è circa lo stesso come 20W-40. (Vedi risorse per un grafico di confronto).