Etapcharterlease.com

Come valutare le pietre semi-preziose

Come valutare le pietre semi-preziose


Pietre semipreziose includono qualsiasi gemme colorate oltre a smeraldi, zaffiri e rubini. Pietre semi-preziose presentano in natura e si trovano in una varietà di colori, tra cui chiaro, verdi, gialli, rossi e anche nero. Tali pietre sono più spesso utilizzate in gioielleria e per aver creduti poteri di guarigione. Granato, peridoto e topazio sono tre comuni pietre semi-preziose. Non ci sono criteri specifici utilizzati per valutare e determinare il valore di tutte le pietre preziose. Questi includono carati, taglio, chiarezza e colore. Facendo una valutazione generale di una pietra semi-preziosa è relativamente semplice e consente di determinare il valore della pietra.

Istruzioni

• Determinare che tipo di pietra è. Se non si dispone di nessun lavoro di ufficio sulla pietra specificare questa, spesso può essere identificato dal suo colore. Una volta individuata la pietra, può iniziare il processo di valutazione.

• Esaminare la luminosità. Il più vivace il colore, il valore più la pietra ha.

• Usando una lente di gioiellerie, esaminare la chiarezza della pietra. Se la pietra sembra nuvolosa (ha un nebuloso, aspetto di meno-che-chiara) o ha inclusioni (piccoli pezzi di minerale che non appartengono, solitamente nero, a colori), ciò farà diminuire il valore della pietra. Il più grande e più numerose delle imperfezioni o più nuvoloso la pietra, il meno valore ha.

• Determinare il peso in carati (massa) della pietra. Consultare documenti della pietra, se disponibile, oppure hanno un gioielliere a determinare il peso in carati. Più massa, più alto sarà il valore stimato.

• Esaminare il taglio della pietra. Il taglio dovrebbe essere perfettamente simmetrici e lasciare la pietra per riflettere la luce.

• Consultare un manuale di pietre dure semipreziose o un libro, come Simon & "Colorate pietre preziose: The Antoinette Matlins Guida all'acquisto" Schuster per scoprire altre caratteristiche di gemme specifiche che potrebbero essere utili nel determinare un preciso valore stimato.