Etapcharterlease.com

Come valutare giapponese sculture in legno

Come valutare giapponese sculture in legno


Prima di apprezzare l'artigianalità e stile di scultura in legno giapponese, si deve apprezzare la selezione e l'intricato venature del legno. Irregolare e complicati modelli in legno sono particolarmente apprezzati, soprattutto circolare burls (tama-moku), uva burls (budo-moku) e radica di bambù foglia (sasa-moku). L'età del legno e la sua storia sono anche significativi. Legname è immerso in acqua o sepolto sotto terra per lunghi periodi di tempo (noto come jindaiboku o "alberi dall'età degli dèi") sono particolarmente speciali. Solo allora si può apprezzare ciò che il falegname ha fatto con i grani ed i modelli.

Istruzioni

1 esaminare il legno, i suoi grani e modelli. Era il legno tagliato masame-dori (grana diritta taglio) o tagliava itame-dori (taglio croce grano). Provare a determinare perché l'artigiano ha scelto questo tipo di taglio rispetto a un'altra. Fa il grano migliorare la forma e la struttura della scultura? Gran parte del processo di apprezzamento è soggettivo; per un occhio inesperto, un pezzo intagliato potrebbe apparire bello il modo che è stato tagliato e che cosa offre il grano, ma un maestro artigiano può scoprire sottigliezze e difetti.

2 determinare il tipo di legno utilizzato, sia da alberi di coniferi o latifoglie. Ognuno ha le proprie caratteristiche sottile. Cedro, pino e yew sono esempi di conifere, mentre gelso e Ippocastano (zelkova) sono alberi a foglia larga giapponese nativo. Ogni gruppo è subcategorised in legni duri nativi, resinosi e legni importati. Che ha fatto l'artigiano scegliere e perché? Per rispondere a questo, potrebbe essere necessario rispolverare le differenze e perchè uno potrebbe essere selezionato rispetto ad un altro. Ciotole, ad esempio, sono tradizionalmente realizzati in legno massiccio.

3 guardare la complessità del pezzo di legno intagliato. Se è stato fatto da più di un pezzo di legno, è necessario guardare a come finemente la "Falegnameria", è stato compiuto. Ci sono vari gradi di complessità coinvolti a far parte di legno. Un piccolo ornato cosmetici box, ad esempio, richiede molto fine e tenone e mortasa dettagliato lavoro, mentre un tavolo è molto più rudimentale. Non tutti i giunti sono mortasa e tenone, neanche. Intagliatori del legno giapponese utilizzano tecniche tra cui Giunti rinforzati (edge-to-edge), giunti di casella (angolo retto), conosciuti rispettivamente come hagiawase e kumitsugi articolazioni. La finezza del lavoro congiunto dice molto circa l'abilità del falegname. A volte la struttura determina il tipo di giunto necessaria e talvolta l'artigiano progetta un pezzo con l'intento di unirsi a loro in un certo modo.

4 determinare se il legno è stato intagliato a blocco o scolpita da un unico blocco di legno usando scalpelli, aerei e coltelli. Questi sono i pezzi più unici, perché è impossibile da replicare loro. Blocco di scultura riflette la maggior parte artistica, come un falegname deve rendere le radiche e grani prendono vita e "parlano" e inoltre richiede la maggior quantità di creatività. La più grande domanda, considerando i fattori di cui sopra, è se il pezzo fa appello a voi. È molto simile alla pittura di valutazione. Opere del periodo cubista potrebbe incuriosire alcuni mentre altri vista come arte di spazzatura.

5 esaminare il moko-zogan (intarsio) da una prospettiva completamente diversa. L'intarsio è interamente decorativo e comporta intaglio scanalature o fori o incorporamento di pietra, avorio, metalli, conchiglie e altri legni per complementare il legno intagliato. Esso deve evidenziare la bellezza della scultura, non toglie nulla e la dice lunga circa l'arte e la creatività del falegname che ha realizzato il pezzo.

6 studiare tanto quanto può o si preoccupano per il mestiere giapponese dell'intaglio del legno. Aiuta enormemente al vostro apprezzamento per l'arte. Non importa come esperto o inesperto sei, come cosa più, bellezza è nell'occhio di chi guarda.