Etapcharterlease.com

Come scrivere un contratto per lavoro autonomo

Come scrivere un contratto per lavoro autonomo

Assicurare che un contratto è a posto per il lavoro è essenziale per i lavoratori autonomi. Un contratto stabilisce esattamente che cosa deve essere fatto e deve includere i dettagli dei termini e condizioni, comprese le spese, tasse e date di consegna. Avere un contratto in atto può anche fornire liberi professionisti con una certa sicurezza contro future dispute legali e finanziari con i clienti. Contratti possono essere scritti per tutti i tipi di servizi freelance e sempre dovrebbe essere completati e concordati prima dell'inizio dei lavori.

Istruzioni

• Definire l'ambito del progetto all'inizio del contratto, specificando esattamente cosa fare e in quale lasso di tempo. Rendono chiaro che si lavora come libero professionista, piuttosto che un datore di lavoro per evitare difficoltà intorno alle regolazioni IR35 con HM Revenue and Customs.

• Specificare quanto si prevede di essere pagato per il lavoro e quali spese sarà rimborsate. Stato o una tariffa oraria o a pagamento per l'intero progetto ma rendono chiaro che se è necessario più lavoro che inizialmente apparente, la tassa può essere rinegoziata. Chiarire se una 'tassa di uccidere' sarà pagata se un progetto viene annullato e anche indicare come e quando il pagamento sarà effettuato. Progetti più piccoli generalmente saranno pagati al termine, ma su un progetto più ampio che si desidera negoziare per pagamento in fasi. Se si tenta di includere termini di sanzioni ritardo di pagamento nel contratto.

• Includere una sezione sui diritti per l'utilizzo e la rivendita se applicabile. Se si sta facendo il disegno o il lavoro artistico, includono una clausola che indica che la proprietà di proprietà intellettuale dell'opera rimane con voi fino a quando il pagamento è stato effettuato e chiarire se il client si aspetta che i diritti esclusivi per il lavoro. Cercare di specificare che è possibile utilizzare il nome di un cliente per promuovere i vostri servizi nel materiale promozionale.