Etapcharterlease.com

Come costruire un crossover passivo per un altoparlante

Come costruire un crossover passivo per un altoparlante

Gli altoparlanti sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e forme. Ogni diffusore è stato progettato per operare e riprodurre una certa gamma di frequenza del suono. Diffusori progettati per gestire le alte frequenze sono chiamati tweeter. Le frequenze medie, comprese le frequenze vocali, sono gestite da altoparlanti midrange. Le basse frequenze sono gestite da woofer e subwoofer. Reti di crossover vengono utilizzati per indirizzare una certa gamma di frequenza all'altoparlante che meglio può riprodurlo.

Istruzioni

• Utilizzare un programma di progettazione crossover o un tavolo di design di crossover per determinare i valori degli induttori e condensatori necessario essere per ottenere i punti di crossover necessari. I punti di crossover determinano dove lo spettro di frequenza è diviso.

• Guardare il subwoofer. Collegare un lato dell'induttore selezionata al terminale negativo del subwoofer. Collegare il terminale positivo del subwoofer al terminale positivo dell'altoparlante dell'amplificatore. Collegare il terminale negativo del diffusore dell'amplificatore al secondo morsetto dell'induttore. L'induttore è in serie con il subwoofer per questo set-up. Si tratta di un filtro passa-basso.

• Guardare il tweeter. Collegare un lato del condensatore selezionato al terminale negativo del tweeter. Collegare il terminale positivo del tweeter al terminale positivo dell'altoparlante dell'amplificatore. Collegare il terminale negativo del diffusore dell'amplificatore al secondo morsetto del condensatore. Si tratta di un filtro passa-alto.

• Guardare avanti l'altoparlante mid-range. Collegare un lato dell'induttore selezionata su un lato del condensatore selezionato. Collegare l'altra estremità del condensatore al terminale negativo del Mid-Range. Collegare il morsetto positivo del mid-range al terminale positivo dell'altoparlante dell'amplificatore. Collegare il terminale negativo del diffusore dell'amplificatore al secondo morsetto dell'induttore. In questo assetto, il mid-range, condensatore e induttore sono tutti in serie. Questo crea un filtro passa-banda.