Etapcharterlease.com

Come calcolare l'angolo di riposo

Come calcolare l'angolo di riposo

L'angolo di riposo è l'angolo minimo al quale materiale ingombrante o sciolto accatastati-up resterà senza cadere in discesa. Un modo per dimostrare questo sarebbe versare sabbia da un sacchetto a terra. C'è un angolo di minimo o massima pendenza la sabbia manterrà dovuto le forze di gravità e l'effetto di attrito fra le particelle di sabbia. L'angolo viene calcolato tra il picco del palo e il terreno orizzontale. L'angolo di riposo per sabbia asciutta è stato calcolato per essere di 35 gradi, considerando che il cemento ha un angolo di riposo di 20 gradi.

Istruzioni

• Versare la sabbia asciutta in un mucchio su una superficie piana, permettendo così di costruire un mucchio dall'alto. Questo si tradurrà in un mucchio con una base relativamente circolare, rendendo più facile la misurazione.

• Usando il righello e un metro a nastro, misurare l'altezza (h) della pila di sabbia dal picco al suolo. Stare il righello accanto alla pila, quindi può essere letto facilmente. Prorogare la misura di nastro con attenzione alla parte superiore del mucchio senza disturbare il mucchio e consentire l'altra estremità del nastro di misura da intersecare il righello. Pur mantenendo il livello di misura di nastro, osservare l'intersezione di nastro di misura con il righello. Scrivere il valore sulla carta. (Esempio: h = 12 pollici.)

• Utilizzando la misura di nastro, misurare la distanza orizzontale (d) dalla metà del mucchio al bordo. Posizionare il metro a nastro sul pavimento accanto alla pila. Line up un'estremità con un lato del mucchio e prorogare la misura di nastro a altra estremità del mucchio. Scrivere il valore sulla carta e dividere per 2. Questo vi darà la distanza dal centro del palo al bordo. (Esempio: distanza su misura di nastro da un'estremità del mucchio a altro totale = 30 pollici. Dividere per 2 per ottenere 15 pollici. d = 15 pollici)

• L'equazione per calcolare l'angolo di riposo è: tan-1(2h/d). Utilizzando la calcolatrice scientifica, moltiplicare l'altezza "h" calcolata nel passaggio 2 per 2 e dividere questo valore per la distanza ("d" calcolata nel passaggio 3). Poi, ha colpito l'abbronzatura inversa chiave (o tan-1) e la risposta appena calcolato. Questo vi darà l'angolo di riposo, α.

• Posizionare il goniometro su superficie piana vicino al mucchio di sabbia. Utilizzando il righello, creare una linea retta dal picco del mucchio sabbia giù per il pendio. Leggere l'angolo di riposo valore (α) e scrivere il valore sulla carta.

• Confrontare l'angolo calcolato di riposo dal passaggio 4 e l'angolo misurato di riposo dal passaggio 5. Se i valori sono non all'interno di 1 grado uno da altro, ripetere il passaggio 5.