Etapcharterlease.com

Come calcolare il Volume di uno stagno rotondo

Come calcolare il Volume di uno stagno rotondo


Matematica chiama il volume di uno stagno rotondo una calotta sferica. Immagina una sfera con lo stagno rotondo raccordo nella parte inferiore di esso. È possibile calcolare il volume di questa calotta sferica o stagno, misurando la profondità dell'acqua e il raggio della superficie dello stagno.

Istruzioni

• Misurare il raggio ("r") della superficie dello stagno. Dispone di un assistente stare su un lato dello stagno e tenere saldamente la misura di nastro. Prendere la punta del nastro di misurazione e tirarlo mentre si cammina intorno allo stagno. Un altro lato dello stagno, dove il nastro di misurazione si estende la distanza maggiore possibile, registrare questa misura in pollici. Dividere per 12 per darvi il diametro in piedi. Dividere questo risultato per due per dare il raggio dello stagno.

• Misurare la profondità ("d") dello stagno. Se lo stagno è abbastanza piccolo, wade fuori e utilizzare il nastro di misurazione per misurare la parte più profonda dello stagno. Registrazione di questa misura in pollici. Dividere per 12 per dare la profondità in piedi. Se lo stagno è più grande, misurare la profondità da una barca. In entrambi i casi, assicurarsi che si sta misurando la profondità effettiva al fondo e non a un oggetto sul fondo, come una grande roccia o il ramo di un albero.

• Utilizzare una calcolatrice o un foglio di calcolo per calcolare il volume "v" con questa formula matematica: v = (3.1416 * d) / 6) * (3 * r ^ 2 + d ^ 2). Il calcolo dà il volume dello stagno in piedi cubici.