Etapcharterlease.com

Somiglianze tra Piaget & Erickson

Somiglianze tra Piaget & Erickson

Idee di Jean Piaget per quanto riguarda come si sviluppa un bambino ha avuto un'enorme influenza sulle nostre opinioni su neonati e bambini. Ha detto che i bambini non sono piccoli adulti; piuttosto, il loro pensiero è diverso. Che copre ogni fase della vita dalla nascita alla morte, teoria di Erik Erickson differisce da molte altre teorie dello sviluppo e aggiunge un punto di vista sociale esperienza alla discussione sullo sviluppo. Ha esaminato come una persona socializzi, e come questo influenzi il suo senso di sé e benessere.

Somiglianze professionale

Piaget (1896-1980) è stato un biologo e psicologo inerente allo sviluppo. Erik Erickson (1902-1994) è stato un psicologo e psicanalista. Entrambi erano psicologi dello sviluppo che ha portato un'altra prospettiva e tradizione al loro lavoro. L'influenza delle loro altre professioni può essere visto nelle loro teorie. Piaget usato idee influenzati dalla biologia per spiegare lo sviluppo dei bambini; ad esempio, assimilazione e alloggi sono concetti vitali nella sua teoria. Entrambi questi termini si riferiscono all'adattamento all'ambiente e sono utilizzati in biologia. Ego di Erickson ha sviluppato in questa teoria, un termine che è stato introdotto dalla psicoanalisi di Freud.

Teorie di fase

Piaget ha descritto lo sviluppo cognitivo dei bambini nella sua teoria, che sottolinea la crescita interna e lo sviluppo. Teoria di Erickson descrive sociali esterni la struttura influenza un individuo. Entrambe teorie proposte teorici che si basano su fasi.

Fasi fisse

Teoria di Piaget comprende quattro fasi di sviluppo; un individuo raggiunge le fasi finali a circa 11 anni. Teoria di Erickson contiene otto tappe, e un individuo raggiunge l'ultima tappa all'età di 55 (o 65). Entrambe le teorie sottolineano che una persona passa attraverso fasi fisse, e l'ordine in cui un individuo passa attraverso le fasi è lo stesso. Non è possibile saltare sopra un palco e raggiungere un' più alta fase più rapidamente.

Fasi simili

Ci sono somiglianze in entrambe le teorie nell'età in cui i bambini raggiungono una fase e per quanto riguarda la sequenza degli eventi della vita. Prima fase di Piaget si svolge durante un bambino ' primi due anni, mentre la prima fase di Erickson descrive il primo anno. Durante la fase sensorimotoria, Piaget dice che i bambini imparano a muoversi e operare i loro corpi, ed Erickson viene descritto come un bambino impara a fidarsi del suo ambiente e come questo aiuta un bambino a crescere come individuo. Piaget ed Erickson sottolineano l'importanza di riflessi e comportamento istintivo durante i primi anni. Entrambe le teorie minimizzare le influenze di cambiamenti biologici durante la pubertà e sottolineano l'importanza dello sviluppo del concetto di sé durante l'adolescenza. L'adolescenza è la fase finale di Piaget, chiamato la fase formale. Erickson chiama adolescenza questa fase.