Etapcharterlease.com

Si può mescolare idrossido di ammonio con candeggina?

Si può mescolare idrossido di ammonio con candeggina?

Cloro candeggia è prodotti chimici domestici comuni contenenti ipoclorito di sodio disciolto. Ammoniaca, un altro comune pulizia chimica, è un gas che si dissolve facilmente in acqua per produrre idrossido di ammonio-- l'ammoniaca che si acquista al supermercato. Familiarità con queste sostanze chimiche potrebbero cullare in pensiero lavorano bene insieme, ma non lasciatevi ingannare. Mescolando ammoniaca e candeggina può fare gas velenosi..--alcuni di loro abbastanza forte per ucciderti.

Caratteristiche

Ipoclorito di sodio è un composto ionico con la formula NaOCl; Quando si scioglie, si separa in ioni sodio e ioni ipoclorito (OCl-). Sia ammoniaca e lo ione ipoclorito sono basi, significato che possono raccogliere gli ioni di idrogeno, diminuendo la concentrazione di ioni idrogeno e rendendo la soluzione più semplice. Questa proprietà li rende utili nella pulizia, ma non significa che si dovrebbe mescolare insieme, perché in combinazione, queste due sostanze chimiche possono subire altre reazioni.

Clorammine

La prima reazione pericolosa che può verificarsi produce clorammine. Quando NH3 reagisce con OCl-, si può formare NH2Cl, NHCl2 o NCl3, creazione di tricloruro di ciechi, di dichloramine o di azoto, rispettivamente. Tutti e tre di questi composti sono tossici; Tricloruro di azoto è ancora più pericolosa perché è potenzialmente esplosiva quando esposto al calore o luce solare. Essere avvelenato o saltare non è divertente, e sicuramente non si desidera questo tipo di reazione chimica che si verificano nella tazza della toilette.

Altri prodotti

Miscelazione di ammoniaca e candeggina può anche produrre cloro, un gas biatomico verde usato come agente di guerra chimica durante la prima guerra mondiale. Questo non è qualcosa da inalare. Il dichloramine può anche reagire con ammoniaca per creare un'idrazina chiamato composto esplosivo; Questo composto è talvolta usato in combustibile per razzi, ma non è qualcosa che si desidera avere intorno nella vostra doccia o vasca da bagno. Quali prodotti si ottiene da queste reazioni dipende dal rapporto di ammoniaca alla candeggina. Se avete più candeggina di ammoniaca, tu avrai favoriscono la produzione di clorammine come tricloruro di azoto. Più ammoniaca di candeggina, d'altra parte, favorirà la produzione di idrazina.

Considerazioni

Tutti i composti sopra descritti sono estremamente pericolosi. Non si dovrebbe mai mescolare ammoniaca e candeggina o detergenti contenenti questi composti. È anche importante evitare di mescolare candeggina con acidi, perché questa reazione può produrre gas di cloro. Aceto e cloro candeggina potrebbe sembrare innocuo, ad esempio, ma è anche molto pericoloso. In generale, la regola migliore è quello di evitare di combinare prodotti di pulizia come questi. Prima di utilizzare il prodotto, leggere le indicazioni sul retro della bottiglia.