Etapcharterlease.com

Problemi di simmetria in 3 ° grado

Problemi di simmetria in 3 ° grado

Dalla terza elementare, i bambini hanno colto i più elementari abilità matematiche (operazioni, conoscenza di semplici forme geometriche) ed è il momento di passare ad argomenti più complessi. Uno di questi argomenti è simmetria: la caratteristica di avere esattamente la stessa forma su entrambi i lati di una linea. Non si tratta di un problema estremamente difficile, ma bambini piccoli hanno bisogno di pratica per capirlo. Per questo scopo, semplice ma avvincente problemi possono aiutare i bambini a padroneggiare le basi della simmetria.

Individuare la simmetria

Visualizza bendable flashcards per studenti raffiguranti oggetti di vita quotidiana, come un carrello della spesa, un blocco per appunti e un barattolo di marmellata. Chiedere ai bambini di immaginare disegnando linee orizzontali, verticali o diagonali sulle carte e piegarli. Se le immagini sono piegate perfettamente, hanno simmetria. Lo studente primo di rispondere che l'immagine ha simmetria ottiene piegare la flashcard e testare la sua risposta se stesso. Questo problema può agire come un'introduzione al tema della simmetria.

Disegnare le linee

Linea simmetria, l'unico tipo di simmetria il curriculum della scuola elementare, utilizza linee rette per tagliare attraverso una forma e produrre due parti identiche. Trovare queste righe è un compito fondamentale in simmetria. Disegnare un numero di forme semplici sulla scheda, ad esempio un quadrato, un rettangolo isoscele e un triangolo equilatero e una stella a cinque punte. In seguito, chiedere agli studenti di andare alla lavagna e disegnare le linee di simmetria. Sottolineare che ci possono essere più di una linea di simmetria su ciascuna forma.

Problema specchio

Portare un piccolo specchio all'Aula e distribuire i fogli di lavoro contenenti forme difficili che sembrano simmetrica a prima vista, ma in realtà non sono. Tali forme sono parallelogrammi, triangoli scaleno e stelle imbarazzante. I bambini possono giudicare se una forma ha simmetria o no, ma non a correggerli, anche se si sbagliano. Invece di dare ai bambini lo specchio, mostrare loro come posizionarlo sulla linea supposta simmetria e farli valutare loro risposte se stessi.

Simmetria di alfabeto

Fuori le 26 lettere maiuscole dell'alfabeto latino, 19 hanno simmetria, orizzontale o verticale. Inoltre, la loro simmetria non è difficile da individuare, rendendo questo problema un compito facile e divertente per i bambini. Scrivere lettere maiuscole grande sulla scheda, e chiedere ai bambini di copiarli sul loro notebook. Ogni studente lavora individualmente per individuare quelle 19 lettere e utilizza linee nascoste per rappresentare la simmetria di linea.