Etapcharterlease.com

Permeabilità del suolo basato sulla dimensione delle particelle

Permeabilità del suolo basato sulla dimensione delle particelle

La permeabilità del suolo è una misura della velocità in cui fluidi passano attraverso di essa. Ad esempio, se terreni altamente permeabili di scarico estremamente veloce, mentre i terreni con bassa permeabilità tendono a trattenere l'acqua. Grandi particelle di suolo non si adattano bene insieme, creando sacche d'aria che permette all'acqua di passare, mentre questi pori sono privi di piccole particelle di suolo, rallentare o bloccare completamente il flusso di acqua in una determinata area.

Sabbia

La più grande delle particelle del suolo sono un granello di sabbia, che ha delle dimensioni di 0,5-2mm. Perché le particelle di sabbia sono grandi e di forma irregolare, si incastrano senza stringere, lasciando ampi spazi tra parti costituenti; questi spazi permettono di acqua e altri fluidi di passare attraverso il terreno senza ostacoli. Sostanze nutritive disciolte in acqua anche defluire rapidamente, e, di conseguenza, terreni sabbiosi tendono ad essere leggero, secco e sterile.

Argilla

Una particella di argilla è inferiore a 0,002 mm di diametro; circa 100 volte più piccolo di un granello di sabbia. Particelle di argilla sono così piccole che tendono a imballare insieme molto strettamente, lasciando numerosi, piccoli spazi tra loro. Questi spazi intrappolano l'acqua all'interno di essi; di conseguenza, terreni con un elevato contenuto in argilla sono pesante, denso e difficile da lavorare.

Limo

Una singola particella di limo è circa 0.05 a 0,002 mm di diametro, che è 10 volte più piccolo di una particella di sabbia. Anche se sono molto più piccole di sabbia, limo particelle sono modellate in modo simile; Tuttavia, essi tendono a essere ricoperte di argilla. Di conseguenza, terreni limo si comportano come entrambe di sabbia e argilla - consentono un po' acqua di passare attraverso, ma tenere abbastanza fluido per mantenere il paesaggio dall'asciugarsi.

Suoli di combinazione

In natura, è raro trovare un cortile o giardino fatta da un unico tipo di particella di terreno. Maggior parte dei suoli contengono una miscela di sabbia, argilla e fessura; il generale permeabilità del terreno è determinata dalla quantità relativa di ciascuno. Mentre non c'è molto che possa essere fatto per modificare la permeabilità del suolo permanentemente, struttura di buon terreno possa essere incoraggiato incorporando materia organica, come compost o letame, nel terreno ogni primavera. Questi materiali consentono di legare insieme le particelle di terreno sabbioso, mantenendo le particelle di argilla da aggrappato alla vicenda.