Etapcharterlease.com

Fattori sociali nel comportamento del consumatore

Fattori sociali nel comportamento del consumatore


La vorrei, i bisogni e gli acquisti dei consumatori sono influenzati da fattori più di solo personali e psicologici. Gli esseri umani sono esseri sociali e fattori sociali più influire sul comportamento d'acquisto. Aziende e marketing sfruttare questi fattori sociali per massimizzare la loro efficacia nella pubblicità.

Gruppo di riferimento

Un gruppo di riferimento è qualsiasi gruppo che un individuo appartiene, ad esempio una sorellanza, coorte di co-lavoratore o il sesto grado. Gruppo di riferimento di un individuo può avere un impatto enorme sul suo comportamento di consumatore. In linea generale, se la maggior parte del gruppo di riferimento si comporta un certo modo, l'individuo vuole comportarsi in quel modo pure. Ad esempio, se la maggior parte degli individui nel gruppo di pari di un ragazzo adolescente possiede una certa marca di lettore musicale portatile, il ragazzo è probabile che vogliono possedere uno pure.

Classe sociale

Classe sociale è un tipo di rank basato su molteplici fattori come reddito, istruzione, occupazione, gara e gruppo etnico. Secondo Richard L. Sandhusen e altri teorici del comportamento dei consumatori, la classe sociale è spesso indicativo dei tipi e qualità dei prodotti che l'individuo acquisterà. Individui appartenenti ad una classe sociale più bassa sono improbabili di fare alcuni acquisti, come vasche idromassaggio personale o costose vetture sportive, mentre gli individui di classe superiori sono più propensi a fare così.

Cultura

La cultura è un insieme di valori, atteggiamenti e ideali condivisi da un gruppo di persone. Cultura determina spesso come vestire le persone e ciò che mangiano, tra gli altri fattori di stile di vita. Cultura di una persona influisce spesso quali elementi acquistano---ad esempio, una donna musulmana rischia di essere più interessato al tradizionale abbigliamento modesto dettata dalla sua religione, che sono membri di gruppi religiosi che hanno diversi orientamenti per l'abbigliamento.

Influenze familiari

La famiglia è il gruppo più semplice qualsiasi individuo appartiene, che rende particolarmente importante influenza della famiglia al comportamento dei consumatori. Le decisioni di acquisto sono spesso fatti da più di un membro della famiglia. Ad esempio, molte decisioni di acquisto di arredamento per la casa sono realizzate congiuntamente da marito e moglie; Pertanto, marketing target spesso sia il marito che la moglie quando la pubblicità dei loro prodotti facendo appello sia gli individui, piuttosto che uno--per esempio, con la produzione di spot pubblicitari che raffigura un uomo ed una donna, recante approvazione di un pezzo di mobili, piuttosto che spot pubblicitari raffiguranti solo una solo uomo o una donna.

Ruoli sociali

Ruoli sociali possono anche avere un notevole effetto sul comportamento del consumatore. Maggior parte degli individui hanno più ruoli sociali che influenzano il modo in cui agire e ciò che acquistano. Un uomo può essere un padre, un marito e un venditore di auto. Ogni ruolo sociale lo influenza in modo diverso. Come un padre, egli può essere interessato a una marca di pannolino meno costosi ma ancora alta qualità; come un marito potrebbe voler individuare un bel regalo di Natale per la moglie; e come un venditore di auto, egli può essere alla ricerca di un comodo paio di scarpe da lavoro. Marketing prendere ruoli sociali come questi in considerazione quando si progetta il loro messaggi pubblicitari al fine di sfruttare le loro influenze.