Etapcharterlease.com

Definizione delle placche tettoniche per bambini

Definizione delle placche tettoniche per bambini

La teoria di tettonica di piastra è una parte della geologia, o lo studio della terra e come cambia. Sviluppato nel 1960 e 1970, questa teoria afferma che la crosta terrestre esterna è costituita da lastre di roccia che spostano tutto il globo. Tettonica è il ramo della geologia che studia queste formazioni rocciose e come modificare e influenzare il pianeta.

Chi ha scoperto piastre?

Nel 1915, un geologo tedesco chiamato Alfred Wegener propose la teoria che la crosta terrestre è stato non un solido pezzo di roccia. Al contrario, pensava che c'erano molti grandi pezzi che potrebbero drift attorno e urtano. La sua teoria originale è stato chiamato "continental drift". Egli credeva che tutti i continenti del pianeta sembrano avrebbe potuto adattarsi insieme come un puzzle, e che hanno usato per essere una massa di terra grande che ha rotta in pezzi più piccoli e allontanata. Davvero non aveva alcuna spiegazione per perché i continenti spaccare a parte, molti altri scienziati non credono. Anche se egli non poteva provare la sua teoria, esso fornì agli scienziati il fondamento per la teoria di tettonica di piastra.

Che cosa sono esattamente le piastre?

Le piastre sono grandi pezzi di roccia nel guscio esterno della terra. La terra è fatta del nucleo interno, il nucleo esterno, mantello e crosta. La crosta ha grandi piastre che si adattano anche insieme come pezzi di un puzzle intorno al pianeta. Pensare a un uovo sodo. Mai visto uno con un sacco di crepe in esso? Pensate a questo come la terra, e le crepe sono dove si incontrano tutte le piastre. L'area dove si incontrano due piastre viene chiamato un limite di placca. I pezzi di guscio possono spostare intorno un po' sopra l'uovo sotto. Pensare l'uovo sotto il guscio come il manto della terra. Queste tavole possono scivolare intorno sulla parte superiore del manto della terra proprio come il guscio d'uovo incrinato fa sull'uovo.

Quanti piatti ci sono?

Strato esterno della terra è suddiviso in sette grandi pezzi, o placche. Essi sono chiamati le piastre africana, nordamericana, Sudamericana, eurasiatica, australiano, Antartico e Pacifico. Tutti questi piatti spostare in direzioni diverse e a velocità diverse. Di solito si muovono tra 2cm a 10cm all'anno. Che è circa la stessa velocità che le unghie crescono.

Cosa succede se le piastre spostano troppo?

L'uovo, se la shell scivola troppo, i bordi potrebbero sovrapporsi. A volte si possono anche vedere pezzi dell'uovo sotto spingendo attraverso. La stessa cosa accade con la terra. Se le piastre spostano troppo contro l'altro, la forza può causare vibrazioni che scuotono e rumble. Questo è ciò che provoca terremoti. A volte lo spostamento delle piastre può anche causare la formazione di roccia spingere verso l'alto nel cielo, causando montagne.