Etapcharterlease.com

Come trovare un lato di un triangolo isoscele

Come trovare un lato di un triangolo isoscele

Un triangolo isoscele è un triangolo con almeno due lati della stessa lunghezza. Un triangolo isoscele con tre lati uguali è chiamato un triangolo equilatero. Esistono diverse proprietà che sono vere di ogni triangolo isoscele. Un lato che non è uguale per gli altri lati è chiamato la base del triangolo. Gli angoli formati dalla base, e le altre due gambe sono sempre uguali. Un tipo speciale di triangolo isoscele, chiamato un giusto triangolo isoscele, si forma quando l'angolo di terzo, non di base è un angolo retto. L'altezza o altitudine, del triangolo è la distanza perpendicolare dalla base al vertice superiore. Per trovare un lato sconosciuto di un triangolo, è necessario conoscere la lunghezza di altri due lati e/o l'altitudine.

Istruzioni

• Trovare la base sconosciuta di un triangolo isoscele, utilizzando la seguente formula: 2 * sqrt (L ^ 2 - A ^ 2), dove L è la lunghezza delle altre due tappe e A è l'altezza del triangolo. Ad esempio, dato un triangolo isoscele con gambe 4 ed altitudine lunghezza 3, è la base del triangolo: 2 * sqrt (4 ^ 2-3 ^ 2) = 2 * sqrt(7) = 5.3.

• Per trovare la lunghezza di gamba sconosciuto con una determinata lunghezza della base e l'altitudine, utilizzare la seguente formula: sqrt (A ^ 2 - (B/2) ^ 2), dove A è l'altitudine e B è la lunghezza della base. Ad esempio, dato un triangolo isoscele con base lunghezza 6 e 7 di altezza, sono le lunghezze di gamba: sqrt (7 ^ 2 + (6/2) ^ 2) = sqrt(58) = 7.6.

• Per trovare l'altezza di un triangolo isoscele con una lunghezza di gamba noto e la lunghezza della base, utilizzare la seguente formula: sqrt (L ^ 2 - (B/2) ^ 2, dove L è la lunghezza delle gambe e B è la lunghezza della base. Ad esempio, dato un triangolo con lunghezza gamba 8 e lunghezza base 6.5, l'altitudine deve essere: sqrt (8 ^ 2 - (6.5/2) ^ 2 = sqrt(53.4) = 7.3.