Etapcharterlease.com

Come è fatto il cotone in tessuto?

Come è fatto il cotone in tessuto?

Non si sa per certo dove le piante di cotone prima erano coltivate---gli scienziati hanno trovato panno di cotone antico in Messico, Pakistan ed Egitto. Fino alla rivoluzione industriale, cotone era raccolti, elaborati e tessuta a mano. Con l'invenzione della sgranatrice di cotone nel tardo XVIII secolo, la produzione di fibre di cotone moltiplicato più di cinquanta volte nei primi dieci anni. Oggi, cotone genera più di £ 78 miliardi nel totale delle entrate per le imprese degli Stati Uniti.

Formando il filato

Cotone scelto deve essere trasformato in filato prima di esso può essere tessuto in tessuto. Le fibre di cotone, chiamate lanugine, vengono inviate alla macchina di cardatura di un laminatoio della tessile, che riorganizza le fibre in una disposizione reticolare. Questa web è incanalata in un singolo filamento di fibra e mescolato con parecchi altri fili per forza. Chiamato una "scheggia", questa nuova corda di fibra è filata per renderlo più piccolo e più stretta, formando il filato.

Tessitura

Filati di cotone sono posizionati in verticale su un telaio per tessitura meccanico. La macchina tesse righe orizzontali di filato attraverso i filati verticali, creazione di tessuto. Diversi tipi di tessuto di cotone richiedono diversi tesse; la maggior parte utilizzano una struttura di tessere di sovra e sotto base. Tessuti più robusti come il denim utilizzano un intreccio più stretto. Diversamente colorati matasse di filato sono utilizzati durante la tessitura processo per creare a righe, quadretti o stampe a quadretti.

Lavoro a maglia

Filati di cotone possono essere saldati anche in tessuto anziché intrecciati. Macchine creano lunghe file di loop filati maglia insieme ai filari perpendicolari di più cicli. Il risultato finale è simile a che di tessitura---linee verticali e orizzontali di loop siano collegati, che formano una superficie piana di tessuto.

Levigante

Una volta che il tessuto è tessuto o maglia, è passato attraverso una versione industriale di un ferro da stiro---lastre di metallo che liscia le rughe, disperdono discussioni e rimuovere pelucchi. Il tessuto deve essere piana e liscia per assorbire il colorante o trattamento chimico che segue. Una volta che è piatto, il tessuto è pretrattato con perossido di idrogeno per rimuovere qualsiasi colore naturale e rendere più facile il processo di tintura.

Tintura e stampa

Il tessuto levigato è immerso in una vasca di tintura monocolore e spremuto attraverso rulli imbottiti. Se il tessuto è prevista per avere una stampa, passa quindi sotto un rullo che ha inciso con la stampa e impiantato con colorante. Su tale un rullo, fino a dieci colori possono essere stampati in una sola volta. Una volta che tutti i colori sono stata impartita, il tessuto viene quindi inviato al forno dove il calore sarà sear la tintura in luogo.

Finitura

Finiture speciali possono essere applicate per rendere il tessuto resistente all'acqua, ristringere-resistente o ignifugo. Alcune finiture sono per solo, aspetto che rende il tessuto lucido o opaco. Macchine di applicare le finiture con spruzzatori, pennelli e rulli. Una volta seccato eventuali finiture desiderate, il tessuto è pronto per essere spedito all'utente. Circa il 57 per cento del tessuto di cotone è utilizzato per l'abbigliamento, il resto viene utilizzato per mobili per la casa e prodotti industriali come teloni, rilegatura di libri, nastro di chiusura lampo e forniture mediche.