Etapcharterlease.com

Come controllare se un diodo è Bad

Come controllare se un diodo è Bad


I diodi sono dispositivi a semiconduttore che conducono corrente in una sola direzione e sono comunemente realizzati in silicone o germanio. I diodi hanno due terminali, un anodo e un catodo, con il catodo è contrassegnato da una linea dipinta sul corpo del diodo. Corrente viene fatta fluire dall'anodo verso il catodo, ma è bloccato nella direzione opposta. Questa proprietà viene comunemente usata in circuiti di raddrizzatore, che modificare la corrente alternata in corrente continua. Diodi sono utilizzati anche per proteggere i componenti in un circuito se il potere è collegato nel modo sbagliato intorno, bloccando il flusso di corrente per fermare il danno causato. Anche se i diodi non riescono raramente, può accadere se sono esposti a tensione o corrente oltre i loro limiti nominale.

Istruzioni

1 Unsolder una gamba del diodo se è parte di un circuito, altrimenti gli altri componenti nel circuito possono influenzare i risultati del test. Il pad di saldatura intorno alla gamba di diodo di calore fino a quando la saldatura è fusa e quindi tirare delicatamente la gamba da altro lato con una pinza. Assorbire qualsiasi saldatura in eccesso con treccia dissaldante, lasciando il buco chiaro.

2 impostare il multimetro relativa modalità di prova diodo, indicata con il simbolo di circuito per un diodo che sembra simile a una freccia. Se il multimetro non dispone di una modalità di diodo, impostarlo per l'estremità inferiore della gamma di resistenza.

3 inserire una sonda dal multimetro su una delle gambe di diodi e l'altra sonda verso l'altra gamba. Nota la lettura ottenuta e poi scambiare le posizioni delle sonde e nota la nuova lettura.

4 interpretare i risultati. Se si ottiene un circuito aperto in una direzione che indica la corrente è bloccata, e una bassa resistenza di lettura in altra direzione, il diodo è buono. Se c'è un circuito aperto in entrambe le direzioni, il diodo non riuscita con un circuito aperto. Se c'è una bassa resistenza in entrambe le direzioni, il diodo non è riuscito con una breve. In entrambi i casi il diodo deve essere sostituito.