Codice di giornalismo etico

03/04/2011 by Sandon


Codice di giornalismo etico


Ogni giorno i giornalisti raccolgono e trasmettono informazioni al pubblico attraverso supporti di stampa, televisione, Internet e radio. Professionisti dei media scelgono di adottare un codice personale di condotta, anche conosciuto come un insieme di etica, per guidare il loro processo decisionale. Anche se non giuridicamente obbligatorio, giornalistici codici di condotta si sforzano di mantenere reporter onesto, equilibrato e affidabile, proteggendo l'integrità del loro datore di lavoro.

Caratteristiche

Le organizzazioni dei singoli media e giornalismo professionale industria gruppi spesso di redigere un codice di condotta per guidare i loro membri. Anche se i singoli documenti variano tra le organizzazioni, i codici di condividono molte ideologie comuni. Ricerca della verità, fornendo conti equo ed equilibrati delle notizie e sforzandosi per top precisione maggior parte dei codici. Altre caratteristiche di molti codici di etica comprendono la promessa di evitare il plagio, resistere da perpetuare gli stereotipi e mai presentare una ri-creazione o in scena eventi di notizie come un autentico incidente.

Effetti

Quando i giornalisti seguono un prescritto codice di condotta, trasudano professionalità per conto dell'organizzazione media lavorano per e guadagnare credibilità personale. Nella maggior parte dei codici di condotta, tutti i giornalisti sono guidati per trattare le fonti e i colleghi con rispettano, evitano conflitti di interesse o accettano pagamento privato da una fonte di influenzare il contenuto o la disposizione delle notizie. Dopo una media organizzazione post un codice di condotta, i giornalisti diventano più responsabili delle loro azioni e sono incoraggiati a sostenere il codice seguito dai loro colleghi.

Vantaggi

Implementazione di un codice di condotta rafforza il prodotto di notizie. Il New York Times Co. attuato la politica etica nel giornalismo a difendere la sua reputazione per il giornalismo di alta qualità, proteggendo la propria integrità complessiva. Organizzazione globale media Reuters segue i principi di fiducia di Reuters. Questo codice di condotta guide tutti i membri del personale per segnalare la notizia con verità, correttezza, precisione e onestà.

Caratteristiche

Il sistema giudiziario non può legalmente applicare eventuali codici etici di condotta, a causa del primo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. Questa limitazione rende aderendo al giornalistici codici--se impostati da un giornalismo istituzione o organizzazione - completamente volontari da parte dei giornalisti, secondo la società dei giornalisti professionisti.

Avvertenze

Quando un giornalista ignora il codice di una società di condotta, egli rischia di danneggiare la reputazione dell'organizzazione media. Pratiche come fabbricare una storia per guadagnare notorietà, accettare tangenti o di aver plagiato il lavoro di un altro andare contro i valori fondamentali di qualsiasi codice di giornalismo etico. Tali pratiche possono portare ad azioni disciplinari dal datore di lavoro del giornalista.

Articoli correlati