Che cosa è emoglobina A1c?

06/04/2012 by Sandon


Che cosa è emoglobina A1c?

Qualcuno che è stato diagnosticato con il diabete di tipo 1 o tipo 2 conosce l'importanza di monitorare i suoi livelli di glucosio nel sangue. Anche se il monitoraggio giornaliero è importante, non necessariamente fornisce "il grande quadro" su come sono gestiti i livelli della glicemia. Per questo, ha bisogno di un altro test, chiamato il test del glucosio dell'emoglobina A1c.

Diabete e altre condizioni mediche

Il diabete è una condizione medica che si traduce in livelli anormalmente elevati di glucosio nel sangue. Glucosio nel sangue (chiamato anche zucchero nel sangue) è essenziale per l'organismo a produrre energia. Anormalmente elevati di glucosio nel sangue può portare a una serie di altri problemi secondari come insufficienza renale, cecità e perfino perdita di un arto. Per queste ragioni, è importante che i livelli di glucosio nel sangue essere mantenuti entro i valori normali.

Come viene monitorato il glucosio nel sangue

Ci sono due modi per monitorare i livelli di glucosio nel sangue. Il primo metodo, chiamato il metodo giornaliero o di auto-test, richiede al paziente di utilizzare un kit di test a casa per monitorare la sua glicemia durante tutta la giornata. Dopo che pungono la fine della sua punta delle dita, lei applica una piccola goccia di sangue ad una striscia di prova. La striscia viene inserita e leggere dal monitor. Anche se il monitoraggio quotidiano del glucosio è importante, non necessariamente dà il paziente o il suo medico un quadro preciso di quanto bene suoi livelli del glucosio di anima sono gestiti nel corso del tempo. In sostanza, un test di glucosio giornaliero rappresenta solo un breve momento. Per analizzare quanto bene diabete del paziente è gestito su periodi più lunghi, è necessario eseguire una prova dell'emoglobina A1c.

Un primer su emoglobina

Al fine di comprendere la rilevanza del test dell'emoglobina A1c (chiamato anche "HbA1c" o "emoglobina glicosilata"), è importante capire quali emoglobina fa e come si compone. L'emoglobina è una componente importante dei globuli rossi. È responsabile di trasportare l'ossigeno ai tessuti del corpo. Tessuti senza un regolare approvvigionamento di ossigeno possono essere danneggiati e alla fine muoiono. Circa il 90 per cento di emoglobina è "dell'emoglobina A". Dell'emoglobina A, circa il 92 per cento costituisce un importante componente. L'altro 8 per cento rappresenta altri componenti più piccoli chiamati "emoglobina A1c", "emoglobina A1b", "emoglobina A1a1" e "emoglobina A1a2".

L'importanza dell'emoglobina A1c

Monitoraggio dell'emoglobina A1c è importante per una serie di motivi. In primo luogo, molecole del glucosio competono con ossigeno durante l'associazione di emoglobina nei globuli rossi. Se i livelli di glucosio sono troppo alti, i tessuti del corpo non ricevano abbastanza ossigeno, che alla fine potrebbe causare danni o la morte delle cellule. Si tratta di quanti problemi medici "secondari" sono causati da livelli di glucosio nel sangue alta. Un altro motivo per il monitoraggio dell'emoglobina A1c è che rappresenta informazioni più accurate per i livelli di glucosio nel sangue nel corso del tempo. Valori di HbA1c rappresentano il livello di glucosio "medio" per l'intera durata della vita del globulo rosso - circa 120 giorni. Un non-diabetico o diabetici in cui la malattia è sotto controllo dovrebbero media HbA1c valori tra il 5% al 7% dell'emoglobina totale. Pazienti con diabete mal gestito spesso possono avere valori di HbA1c più in alto come il 25 per cento al 30 per cento.

L'importanza di utilizzare entrambi i tipi di monitoraggio

Se monitoraggio giornaliero e HbA1c test sono considerati buoni metodi per il monitoraggio di livelli di glucosio nel sangue, che forniscono diversi tipi di informazioni per il paziente e sanità provider. Pertanto, entrambi dovrebbero essere utilizzati. Monitoraggio quotidiano di auto-test è importante per il paziente monitorare i cambiamenti improvvisi di dieta, esercizio fisico, farmaci e altre cose dinamici che si verificano durante tutta la giornata. Monitoraggio HbA1c è importante perché ci dice il paziente quanto bene è managing suo stato di malattia per lunghi periodi. Come molti altri test, test di HbA1c può registrare risultati non accurati. Pazienti con insufficienza renale, "ipertrigliceridemia" (alti livelli di trigliceridi), perdita cronica di sangue, anemia falciforme e diabete gestazionale possono influenzare negativamente HbA1c risultati.

Articoli correlati