Etapcharterlease.com

Attività per i bambini nella fase sensorimotoria

Attività per i bambini nella fase sensorimotoria

I genitori e altri operatori sanitari possono utilizzare attività che aiuta i bambini a imparare durante l'ogni fase di sviluppo. Psicologo Jean Piaget ritiene che i bambini passano attraverso quattro fasi stanno arrivando dalla nascita all'adolescenza. Ogni fase si basa su un altro e definisce la capacità intellettuale (conoscitiva). La prima di queste fasi è la fase sensorimotoria, che in genere dura tra nascita e 24 mesi di età, anche se l'età effettiva quando ogni bambino sperimenta una fase può variare. Ci sono attività che dovrebbe essere fatto in questa fase per incoraggiare l'apprendimento e lo sviluppo.

Priorità bassa

Piaget denominato la prima fase della vita di un neonato la fase sensorimotoria poiché l'infante si basa sulla sua cinque sensi accoppiati con attività motorie per imparare come il suo corpo si riferisce al suo ambiente. Professore di psicologia e autore Laura E. Berk spiega in "Neonati, bambini e adolescenti" che all'interno di questa fase, ci sono sei sotto-fasi. Fornire attività per aiutare il bambino a sviluppare da ogni Sottostadio al successivo promuove l'apprendimento e la crescita.

Sub-fase uno: Riflessivi regimi (nascita a 1 mese)

Il lattante inizia facendo movimenti che si basano sui riflessi, ma il caregiver svolge un ruolo importante nel contribuire a sviluppare le attività di livello superiore del cervello. Soddisfare le esigenze del neonato di fame e di disagio alimentazione e cambiando il pannolino. Pick up il bambino quando piange. Tenere, roccia o cantare a lei per aiutarla a fare il passaggio dal riflesso al comportamento intenzionale. Uno studio in "Infermieristica pediatrica" spiega come musica incoraggia succhiare non nutritivi nei neonati prematuri. Riprodurre musica per stimolare l'apprendimento.

Sub-fase due: Reazioni circolari primarie (1-4 mesi)

Il bambino scopre di che avere il controllo sulle operazioni che portare piacere, come succhiarsi il pollice o tubare, così egli ripete loro (circolare). Sotto il tavolino viene chiamato primario perché riassume in sé le abitudini motore prime a comparire. Fornisce Giocattoli e coperte in una varietà di texture, forme e colori. Fornire cellulari colorati sopra culla fasciatoio o del bambino. Usare giocattoli che stimolano i sensi multipli in una sola volta. Scuotere un sonaglio, quindi spostarlo avanti e indietro davanti ai suoi occhi per sviluppare il rilevamento. Come il bambino inizia ad afferrare, posto giocattoli in mano. Interagire con il vostro bambino durante l'allattamento o cambiando, vocalizzare ogni passaggio.

Sub-fase tre: Reazioni circolari secondarie (4-8 mesi)

Il bambino inizia a scoprire che ci sono oggetti di fuori del suo corpo (secondario). Come nella fase primaria reazioni circolari, l'infante scopre che queste azioni portano piacere e sono vale la pena ripetere. Iniziare a imitazione dei comportamenti familiari. Lei può, per esempio, swat presso un giocattolo o scuotere un sonaglio e quindi ripetere il comportamento. Quando parli con lei, parlare faccia a faccia, in modo che lei può vedere le espressioni facciali mentre ascoltate il vostro inflessioni vocali. Eco il suoni scroscianti del bambino per stabilire una comunicazione bidirezionale. Posizionare un infrangibile specchio all'interno di vista del bambino. Giocare peek-a-boo con il bambino utilizzando le mani o una coperta per coprire e quindi rivelare il tuo volto. Fornire un luogo sicuro per il bambino a rotolare o strisciare. Scuotere un sonaglio dietro la testa del bambino, così lei deve girare e raggiungere per esso. Dare il cigolio giocattoli per bambini e giocattoli che sconcertano. Prendere il bambino all'esterno durante la bella stagione.

Sub-fase quattro: Coordinamento delle reazioni circolari secondarie (8-12 mesi)

Permanenza di oggetto, che è un punto di svolta verso un'intelligenza superiore, è la realizzazione che esista ancora un oggetto anche quando è fuori dalla vista. Il bambino comincia a prendere azione intenzionale e coordina due o più azioni per raggiungere un obiettivo: l'inizio di problem-solving. Coprire un giocattolo con una coperta. Guardare per vedere se il bambino cerca il giocattolo tirando fuori la coperta. Fornire oggetti di uso domestico, come ad esempio grandi cucchiai e ciotole, a bang ed esplorare. Posto cuscini sul pavimento per il bambino esplorare i livelli superficiali senza ottenere male. Rotolare una palla avanti e indietro. Pratica di riempimento e svuotamento contenitori. Toccare il bambino naso, dita e dita dei piedi come nome di ogni parte del corpo.

Sub-Quinta tappa: Reazioni circolari terziarie (12-18 mesi)

Basandosi sulla sua abilità appena appresi di permanenza di oggetto, le sue azioni ora portano ulteriori esplorazioni e imitazione. Il bambino sarà sperimentare e sviluppare capacità di problem-solving livello superiore. Egli scuoteva il sonaglio nella fase quattro, ma ora egli può gettare il sonaglio attraverso la stanza per vedere se ha lo stesso effetto. Attraverso tentativi ed errori, espone una forte curiosità e il desiderio di imparare e scoprire nuovi modi per risolvere i problemi. Forma sorter e puzzle guida il bambino alla scoperta di forme diverse come adattarsi spazi. Giocare a nascondino con un giocattolo. Guardare il bambino caccia per esso in numerose località. Forniscono un insieme di blocchi per il bambino per adattarsi all'interno di ogni altro e di smontare la nidificazione. Giocare con anelli di plastica impilabili che consentono al bambino di imparare dimensioni e modelli di colore. Giocare nella sabbia sulla spiaggia o la neve in inverno. Utilizzare un calzino come un burattino per aiutare la transizione del bambino sotto il tavolino finale.

Sub-fase sei: Rappresentazione mentale (18 mesi-2 anni)

Internalizzare cilindrata problem-solving e invisibile, che è la capacità di trovare un oggetto che è stato spostato fuori di vista, emerge. Il bambino continuerà ad imitare le azioni, ma ora si aggiunge a loro per l'inizio del gioco di finzione. Espandere il vocabolario del bambino mettendo le sue parole in frasi. Come potete leggere, scegliere immagini e vocalizzare parole per abbinare. I blocchi per il bambino impilare, rovesciare e impilare. Incoraggiare il bambino a cantare insieme a voi. Praticare le abilità versa nella vasca utilizzando bicchieri di plastica. Rotolo grande plastica macchinine per sperimentare la differenza quando rotolato su una superficie piana, giù per una rampa o attraverso un tubo. Giocare con le bambole morbide per imitare la detenzione e l'alimentazione.